
El Panatè Dl Vila è uno storico panificio a Verzuolo che produce prodotti di altissima qualità. El Panatè Dl Vila ha saputo ampliare l’offerta di prodotti senza far mai venire a meno l’impegno per la qualità, sposando in modo ottimale le nuove tecnologie e le tecniche tradizionali tramandate dai suoi fondatori. La tradizione, l’amore e l’impegno di fare del buono sono i valori che traducono El Panatè dl Vila in famiglia e in un ambiente unico dal quale escono prodotti intinti dalla massima passione e l’altissima qualità.
LA STORIA
Dal 1800, El Panatè Dla Vila è sinonimo di qualità. Porta avanti la
traduzione del pane “alveolato” alla piemontese, con fermentazione
lunga, lievito madre e cotto a legna.
Un pane genuino, realizzato come una volta e senza compromessi dettati dai tempi moderni.
La storia del panificio risale dal forno collettivo nel borgo medioevale, fino alla conduzione da parte dei numerosi artigiani esperti susseguiti nel tempo, tramandando le ricette antiche.
In ultimo condotto dalla famiglia Gozzarino. Il rito della panificazione
è una forma d’arte che Silvio ha trasmesso a suo figlio Mattia testimone ogni giorno, insieme a lui, del valore originale
dell’artigianalità.
LA TRADIZIONE INCONTRA L’INNOVAZIONE
Creatività e desiderio di innovare hanno portato Mattia Gozzarino a osare sempre con nuovi stili e ad anticipare le tendenze, distinguendosi in un settore competitivo e in continua evoluzione.
Il pane segue i ritmi della tradizione. Il forno, alimentato a legna di faggio, è un ingrediente fondamentale per donare fragranza e profumo inconfondibili, mentre i mattoni refrattari che lo compongono, consentono una cottura delicata. Al gusto si collega, così, una vera esperienza sensoriale.
Il pane è prodotto seguendo una lenta fermentazione a lievitazione naturale, un processo che gli dona caratteristiche uniche. Realizzati con ingredienti selezionati per la loro qualità, i prodotti di El Panatè Dl Vila, oltre a rimanere fedeli alla tradizione, soddisfano precise regole per composizione e valori nutrizionali.
L’utilizzo di lievito madre e farine di qualità, talvolta macinate a pietra, sono un motivo di orgoglio.
Quel forno a legna, ogni volta che prepara il pane, rivive la stessa emozione con l’identico spirito di condivisione.